Area Archeologica
del RocceRé
Incisioni rupestri dell'età del bronzo.
Oltre 35.000 coppelle su circa 20.000 mq.
A Roccabruna in Valle Maira. (CN)
Percorso guidato del Masso Altare
Prenotate una visita guidata per immergervi in un contesto naturale e spirituale unico nel suo genere. Un viaggio tra preistoria, archeologia e mito, per scoprire gli ultimi studi e ritrovamenti archeologici del Rocceré, gli antichi rituali animisti e alcuni suoni ancestrali. La gita è dalle 9.00 alle 16.00, include Masso Altare, Roccias Fenestre, calendario solare, Trono del Re, Grotta di Balmascura ed è programmabile su richiesta da maggio a novembre, tutti i giorni su prenotazione. Opportunità di servizio navetta, sconti per gruppi, bambini e ragazzi sotto i 15 anni. La visita al rifugio-museo è inclusa.
Area riservata:
area riservata alle visite guidate. È vietato avventurarsi lungo questo pecorso, se non accompagnati da guide escursionistiche regolarmente patentate ed appartenenti all'Associazione "Amici del Rocceré"
Percorsi
Anello del RocceRé
Un anello circonda i confini di tutta l'area archeologica del sito. Il percorso inizia dalle profumate pinete di Sant’Anna di Roccabruna e ci porta su fino alla vetta del monte dove è possibile ammirare le celebri incisioni preistoriche, il Trono del Re e la Grotta di Balmascura.
L'itinerario, intervallato con pannelli in legno ai bivi principali e segnalato ogni 100 metri da tacche segnavia regionali bianco/rosso, ha un dislivello di circa 550 metri ed è percorribile in 4 ore circa.
Una camminata mediamente impegnativa ma che regala intense suggestioni.
Area libera:
l'area archeologica è libera alle visite escursionistiche rispettando il regolamento affisso sulle bacheche del sito.
Cosa portare
• Scarponi e calze trekking
• Pantaloni lunghi
• k-way
• Zaino e borraccia
• Macchina fotografica
• Pranzo al sacco
Eventi annuali
Una bella occasione per osservare lo spettacolo del tramonto e dell’alba sul RocceRé in due ricorrenze davvero speciali. Cena di gruppo conviviale attorno al fuoco, e notte in tenda.
Pronti? Prenotatevi, i posti sono limitati!
Solstizio d'estate
Tramonto: Roccias Fenestre
Alba: Masso Dolmen puntatore
Equinozio d'autunno
Tramonto: Dolmen finestra
Alba: Masso Altare
RocceRé spirituale
Meditazione guidata sul Masso Altare o altri luoghi “sacri” del sito archeologico. Possibilità di completare la meditazione terminando con pranzo e/o cena vegetale etica in ristorante locale.